Ultime Notizie

28 Aprile 2020

PROROGA DI 12 MESI PER LE ASSUNZIONI DI ASO SENZA QUALIFICA

In data 23/04/2019 dal Ministero della Salute per mezzo dell'Ufficio di Gabinetto, è stato  pubblicato l'Accordo recante la proroga di DODICI MESI per l'entrata in vigore delle norme contenute nell'articolo 13 del DPCM del 09/02/2018 in merito al profilo ASO.

Luca Viterbo Donato

20 Novembre 2019

Corso formazione Genova ASO 2020

A seguito degli ultimi “rumors” la Regione Liguria, nei primi mesi del 2020 dovrebbe varare un  corso di formazione per la certificazione ASO.

Su questo sito le eventuali novità!

Luca Viterbo Donato

07 Febbraio 2020

La figura dell'ASO nel DPCM

L’On. Raffaele Nevi (FI) raccoglie l’appello del settore odontoiatrico e annuncia l’intenzione di presentare un sub emendamento al decreto Milleproroghe affinché venga posticipata l'entrata in vigore delle disposizioni contenute nel DPCM che istituisce la figura dell’ASO, “permettendo cosi di colmare queste problematiche emerse”. 

Era stato il SIASO, ad appellarsi alle forze politiche chiedendo un emendando al Milleproroghe che posticipasse di un anno la prima scadenza, quella del 21 aprile 2020 prevista dal DPCM che impone agli studi odontoiatrici di assumere solo ASO in possesso di attestato di qualifica, o dimostrare di essere stati assunti per almeno 36 mesi negli ultimi 5 anni come assistente alla poltrona. “Sul futuro dei lavoratori impiegati in studi e strutture odontoiatriche spero che il Governo ascolti le segnalazioni provenienti dal settore e decida di prorogare l'applicazione delle disposizioni che riguardano il nuovo profilo professionale dell'assistente di studio odontoiatrico", dice l’On. Nevi, ricordando come siano almeno 20 mila le persone che ad “aprile di questo anno rischiano di perdere il posto di lavoro, pur avendo sempre svolto mansioni equivalenti a quelle disciplinate dal nuovo decreto, poiché in passato non era mai stato richiesto questo specifico inquadramento di ruolo”. “Spiace costatare –conclude il Deputato di Forza Italia- come questo Governo stravolga da un giorno all'altro le normative, basti ricordare quelle sull'insegnamento delle università telematiche”.

Luca Viterbo Donato

16 Ottobre 2019

Info da Regione Liguria per le ASO

Vi rendiamo noto che a breve, la Regione Liguria pubblicherà on line una pagina ove saranno presenti le risposte alle vostre domande più frequenti.

Vi informeremo tempestivamente sull'indirizzo web.

Luca Viterbo Donato

20 Novembre 2019

ASO e CV

A seguito di un incontro nazionale tra i  sindacati di categoria e il Ministero del lavoro si è ipotizato di bonificare le errate diciture con le quali molte ASO sono state registrate sul proprio cv storico e  di apporre la dicitura ASO.

Luca Viterbo Donato

Via Antonio Cecchi, 126 R  • 16129 Genova • tel. +39 010 5960362 - fax +39 010 5370882